Loadbearing Walls System

SISTEMA A PANNELLI PORTANTI

Il Sistema Costruttivo a Pannelli Portanti è ampiamente impiegato, in centro e nord Europa, nelle costruzioni civili e commerciali poiché, essendo composto di elementi prefabbricati con minimi getti di completamento in opera, risulta in una struttura finale monolitica, assolutamente analoga a una gettata in opera ma con tutti i vantaggi operativi e di qualità di una struttura prefabbricata.

Tali vantaggi sono massimi nei riguardi del sisma, potendo contare su una struttura molto rigida e conseguenti spostamenti molto limitati, ma sono importanti, più in generale, perché il sistema permette una industrializzazione spinta del cantiere non solo nei riguardi della struttura ma anche, contestualmente, dei rivestimenti e relativa coibentazione e serramentistica. Industrializzazione che può essere spinta al massimo livello se il sistema si integra anche con rampe, pianerottoli e cellule bagno prefabbricati e se fa largo uso di solai autoportanti come gli alveolari.

Nel Sistema a Pannelli Portanti il montaggio è eseguito, in sicurezza, solo con DPI ed in assenza di presidi collettivi, come parapetti e/o ponteggi, permettendo tempi e semplicità di montaggio impensabili con altri sistemi.

Le connessioni, sia verticali che orizzontali, fra i pannelli si realizzano con speciali attrezzature industrializzate, composte da armature ed inserti metallici e piccolissimi getti di completamento.

Ultimo, ma non ultimo, il montaggio dei pannelli (portanti) perimetrali permette che anche le successive lavorazioni interne possano avvenire senza presidi di protezione (parapetti) ed in situazione già protetta dalle intemperie immediatamente dopo la posa del solaio superiore velocizzando i tempi di costruzione non solo della struttura ma anche delle sovrastrutture.

E, come se non bastasse, i pannelli portanti integrano le predisposizioni impiantistiche evitando le tanto dispendiose e distruttive "assistenze murarie" con tutto ciò che ne consegue in termini di tempi e costi diretti, di ripristino e di smaltimento delle macerie.

Il Sistema a Pannelli Portanti si è evoluto nell'arco di quaranta anni ed è stato ampiamente impiegato nella realizzazione di condomini, scuole, residenze universitarie, alberghi, RSA ed Istituti carcerari ed è entrato da pochi anni nel mercato italiano per iniziativa dei produttori dei componenti industrializzati che ne compongono la base tecnologica.

Nel campo della Progettazione e Produzione del Sistema Costruttivo a Pannelli Portanti, il Gruppo Sterchele è stato fra i primi ad equipaggiarsi tecnologicamente ed industrialmente ed è oggi leader incontrastato sul territorio nazionale in questa tecnologia che viene messa a disposizione dei propri Clienti in alternativa o ad integrazione degli altri sistemi costruttivi in cui il Gruppo vanta una leadership già consolidata in cinquanta anni di attività.

COPYRIGHT © STERCHELEGROUP® - Web Agency > Marketing Km Zero